L’Imperatore dei Laghi


Del nome del Lago secondo i Latini, e perché egli si chiama Maggiore. E come egli è il maggiore de tutti i Laghi d’Italia. Avendo noi descritto bestevolmente dell’origine, e fine del Tecino, e delle sue nobili qualità, hora è cosa ragionevole, che descriviamo ancora tutte le nobilissime parti, che ha il Lago Maggiore. E primieramente voglio che diciamo come egli vien domandato da i Latini, e perché cagione è chamato Maggiore. Viene adunque nominato questo Lago da Plinio, e Strabone in più luoghi, e poi seguito da altre scrittori Lacus Verbanus, Lago Verbano, onde alcuni altri scrittori hanno detto, ch’egli così si chiama, a diverbis verbis, cioè, da diverse popolazioni, che di continuo si fanno da i luoghi vicini di questo Lago. Essendo varij, e diversi la loquella, e ragionamenti degli abitatori de luoghi. Altri hanno detto, per le molte parole, che sono quasi sempre frà gli habitanti del Lago, per lo continuo trafficar insieme.

Abraham Ortelius (Anversa 14 Aprile 1528 – 28 Giugno 1598), Antica mappa del Ducato di Milano, dettaglio, dall’atlante Theatrum Orbis Terrarum, stampata ad Anversa nel 1572.

Non mancano altri che dicono, che il Lago acquistò questo nome da un gran Capitano nominato Verbano. Altri vogliono, che così sia detto da l’herba Verbena. Ci sono poscia alcuni, che tengono ch’esso acquistasse cotal nome da Vernia temperie: cioè, dalla temperanza dell’aria: conciosia cosa che all’intorno d’esso sempre sempre la primavera. Vegonsi d’ogni tempo e stagione le vezzole, e verdiggiante herbette. Sarà adunque in libertà del giudizioso lettore di far scelta di quel che li parerà più verisimile, o che li piacerà al suo gusto. Alcuni poi hanno nominato questo Lago, il Maggiore, per la maggiore comodità c’hanno i suoi habitatori di poter condurre, le loro robe, e mercanzie per tutto il mondo, cosa che non possono fare niuno habitatore d’altri laghi. Onde con le loro Navi sboccano nel Tecino, e poi entrano nel Po, e da esso nel mare Adriatico, e da quindi nel Tirreno, e passando per lo Ligustico alo stretto di Gibeltera entrano nell’Oceani. Et io presente autore dico, che egi deve esser nominato Maggior, non solo per la maggiore commodità degli altri, mà ancora per esser egli la corona di tutti i Laghi d’Italia, di maggioranza, nella maniera c’hor siamo per raccontare.

Gerardo Mercatore (Rupelmonde, 5 Marzo 1512 – Dusiburg 2 Dicembre 1594), Lombardiae Alpestris pars occidentalis cum Valesia, stampata ad Amsterdam nel 1633, Collezione Privata

La lunghezza adunque di questo Lago, secondo che scrisse Domenico Macaneo, grandissimo dotto; e secondo che parimente scrisse Giulio di Giulij da Cannobio, gran Dottor leggista: è di miglia quarantacinque. La sua larghezza non è tutta uguale, per le molte rivolte de colli, e monti, che fanno le ripe, e però in alcuni luoghi è più largo, e in altri più stretto. Onde la sua maggior larghezza è di miglia sette. Cominciando dal continente della terra, che è fra la bocca che si trova dal canale, che esce dal Lago di Margozzo, e la bocca della Tosa, navigando per dritta linea alla riva, che si trova fra Cerro, e Santa Caterina … Onde secondo che scrivono alcuni autori, che trattano de’ Laghi, non si trova Lago nell’Italia, che sia maggior di questo … Avendo noi coronato Re de’ fiumi il Ticino, possiamo con ragione il Lago Maggiore cingerlo d’alloro, e crearlo Imperatore dei laghi.

Scarica il pdf dell’articolo qui: L’imperatore dei laghi

Da: Fra Paolo Morigia (Milano, 1525 – 1604), Historia della nobiltà, et degne qualità del Lago Maggiore, Milano, Geronimo Bordone e Pietro Martire Locarni, 1603.

In apertura una visione panoramica del Lago Maggiore, acquatinta colorata a mano con acquarello, primi decenni dell’Ottocento, Collezione Privata.

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://archiviodelverbanocusioossola.com/2011/11/09/limperatore-dei-laghi/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: