Luino


ccc

Luino, piccolo borgo sul Verbano, ossia Lago Maggiore, è il principale paese della Valtravaglia. I Duchi di Milano lo contraddistinsero coi privilegj già accordati ad Angera, una volta Città forte dell’illustre Contea di questo nome. Da più secoli Luino ha una giudicatura, e da molti anni come Capo-Cantone, o Capo-Distretto, ha pure una Cancelleria Censuaria. Siccome poi è luogo di commercio e di passaggio di forestieri per la sua vicinanza al territorio Svizzero, così per la via di lago, come di terra, vi esiste perciò una Dogana. Tiene mercato nel Mercoledì di ciascuna settimana. Circondano il paese da tre parti i monti in qualche distanza, e più da vicino amene colline, che producono vini saporiti, né lascia di esservi una discreta pianura dove i campi sono abbastanza fertili. Dinnanzi ha il lago e gli fanno prospetto il paese di Canero ed i castelli di questo nome; collocato il primo nella opposta riva dell’alto Novarese, già dipartimento dell’Agogna, ed ora Stato Sardo, e gli altri isolato nell’acqua a un trar di fucile dalla terra. La spiaggia di Luino è amenissima tanto per la vista dalla parte del lago e per quella d’ collim quanto per la grande strda che a guisa di viale conduce per un terzo di miglio al paese di Germignaga, da cui si transita per recarsi in Val Travaglia. Sul fiume Tresa, che bagna Germignaga, ed ivi mette foce nel lago, avvi un bellissimo ponte di pietra in tre archi fabbricato nel 1773. Questo, per l’anzidetto, viale porge comunicazione ai due paesi, e mette alla strada postale di Varese. In vicinanza al ponte riceve la Tresa perenne tributo dal fiumicello detto Margorabbia, che viene dai monti della Valcuvia. La Tresa serve di scaricatore al lago di Lugano, da cui procede pel breve cammino di sei miglia passando per dirupi, ed offrendo dove large e maestoso letto, dove spumeggiante cascata, dove orrido e profondo pozzo.

dddd

Il pittore leonardesco Bernardini de Scapis, poi conosciuto come Bernardino Luini nacqeue a Dumenza, frazione di Luino nel 1481. Sopra La figlia di Erodiade della Galleria degli Uffizi

Fanno bella mostra nel margine di Luino, spezialmente per chi lo mora dal lago, alcune case di signori e possidenti del paese, ma più ancora il palazzo di magnifica architettura appartente alla famiglia de’ Conti Crivelli, sebbene non intieramente edificato. Esso ha dinanzi una file di alti e vecchi pino che guardano nel lago, ed a fianco, unito al palagio medesimo, un Oratorio d’ottimo disegno dell’Architetto Quadrio. Lo fecero installare i Conti Marliani predecessori del Crivelli nel già feudo di Luino. Su di una verde collinetta sovrastante al lago a destra del paese si vede un delizioso viale, che pure appartiene al Conte Crivelli, in fine a cui sorge un tempietto rotondo aperto da tutti i  lati e sostenuto da sedici colonne d’ordine jonico. Di colà si domina il maestoso Verbano per più di dieci miglia a nord, e per ben venti a mezzogiorni, donde si scorgono perfino le famose isole Borromee. Nacque in Luino il celebre pittore Bernardino Lovino, o Luini, che fiorì nel principio del secolo VIV, e di cui si ammira ancora in Milano, ed in più luoghi del milanese tenti insigni capi d’opera: alcuni di questi reduci dalla Francia furono testé esposti nella Capitale del Governo Lombardo all’ammirazione de’ forastieri, e de’ compatriotti del grande artista. Dalle famiglie o nobili o civili del piccolo borgo di Luino uscirono in diversi tempi molti individui, i quali furono innalzati ad importanti cariche dello Stato, o si distinsero nella milizia.

Separatore

Per scaricare il pdf dell’articolo clicca qui: Luino

Da: Da: Friedrich e Carolina Lose, Viaggio pittorico e storico ai tre laghi Maggiore, di Lugano e Como, Milano 1818, Milano, Biblioteca Nazionale Braidense.

Advertisements

The URI to TrackBack this entry is: https://archiviodelverbanocusioossola.com/2013/09/19/luino/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: