La metallurgica ossolana di Villadossola


3 Archivio Iconografico del Verbano Cusio Ossola Metallurgica Ossolana Sisma Villadossola Fabbrica Locali presse

Dall’opuscolo Società Anonima Metallurgica Ossolana” Villadossola – Estratto dall’Annuario della Industria Mineraria, Metallurgica e Meccanica in Italia Edizione 1916-17. In Milano, a cura di Umberto Grioni.

La Società Anonima Metallurgica Ossolana, con Sede e Stabilimenti in Villadossola, venne costruita il 5 gennaio 1907, rilevando le Officine di Bolloneria in Villadossola, fondate nel 1893, di proprietà dei signori V. & E. Fratelli Ceretti. Il capitale sociale interamente versato è di L. 1.500.000. L’area di proprietà della società è di circa 80.000 mq. compresi circa mq. 15.600 di area coperta.

vvvv

Veduta generale degli stabilimenti

Lo stabilimento di acciaieria e laminatoio occupa una superfice di circa 45.000 mq. ed è collegato da un binario di raccordo colla stazione di Villadossola; circa 17.000 mq. sono occupati dalle Officine di Bolloneria e circa 18.000 mq. di case di proprietà della Società per abitazione impiegati ed operai. Gli impianti della Società sono costituiti come segue: Acciaieria – con un forno Martin da 12 tonnellate e uno da 20 tonnellate, per la produzione di piccoli getti e di acciaio in lingotti da 35 a 80/85 kg. di resistenza.

hhh

Laminatoio e Forno Martin

Stabilimento Acciaieria e Laminatoio

Stabilimento Acciaieria e Laminatoio

Laminatoio – con un treno medio per la laminazione di ferri di bulloneria e per il commercio, cioè: tondi e quadri da m/m 6 a 42, moiette e piatti da m/m 20 x 2 a 70 x 20, nonchè altri profilati per la fabbricazione di piastrine d’armamento ferroviario, ecc. La produzione mensile ascende a circa tonnellate 1.200.

ddd

Case operai

Il reparto bullloneria

Reparto bullloneria

Case Impiegati

Case Impiegati

Bolloneria – Officine meccaniche – Forgie – per la fabbricazione di bulloneria di commercio, pezzi stampati e forgiati, piastre e stecche per armamento ferroviario, pali a traliccio, e per altre costruzioni in ferro, con una produzione mensile complessiva di 300/400 tonnellate.

Veduta stabilimenti

Veduta stabilimenti

10 Archivio Iconografico del Verbano Cusio Ossola Metallurgica Ossolana Sisma Villadossola Fabbrica Centrale elettrica

Centrale elettrica

La società dispone attualmente di due turbine idrauliche di circa 70 HP, di un impianto idroelettrico di oltre 200 HP e di 700 HP di energia elettrica della Società Dinamo, trasformata in una sottostazione di proprietà della Società.

fff

Locali viteria

9 Archivio Iconografico del Verbano Cusio Ossola Metallurgica Ossolana Sisma Villadossola Fabbrica Raccordo ferroviario

Raccordo ferroviario

Per la quantità di area disponibile, ben ubicata nei riguardi dei trasporti ferroviari e per la energia elettrica già impegnata, la Metallurgia Ossolana ha la possibilità di ingrandire notevolmente il proprio impianto, come daltronde ha già progettato attendendo tempi propizi.

O Archivio Iconografico del Verbano Cusio Ossola Metallurgica Ossolana Sisma Villadossola Fabbrica Copertina

La copertina dell’opuscolo

Separatore

In apertura: Locali presse.

Advertisements

The URI to TrackBack this entry is: https://archiviodelverbanocusioossola.com/2014/09/14/tempi-moderni-a-villadossola/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Decisamente sempre estremamente interessante! Grazie.

    Pier Franco BERTINO, Verona

    Mi piace

  2. […] Suisse, est le berceau à cette époque de l’industrie de l’Aluminium grâce à d’importantes ressources hydroélectriques, elle connait la naissance et l’essor d’entreprises comme Alessi (Crusinallo, 1921), Lagostina […]

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: