Ricordo del Capitano


Filippo Maria Beltrami Giuliana Gadola Magolo 13 Febbraio 1943

Non c’è tenente né capitano è un filmato sulla storia di Filippo Maria Beltrami, il noto architetto milanese, e di sua moglie Giuliana Gadola, pubblicato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Sposati dal 1936 e genitori di tre figli, nel 1943 i Beltrami lasciarono Milano per trasferirsi nella casa di campagna di famiglia a Cireggio, sopra Omegna. Lì Beltrami fondò e prese il comando di una delle prime formazioni partigiane spontanee che operava tra il Cusio, la Val Strona e la Val D’Ossola.

La storia ha un esito tragico nella battaglia di Megolo del 13 Febbraio 1944. In quel durissimo conflitto a fuoco con i tedeschi moriranno undici compagni e il Capitano. Il filmato, che ci è stato segnalato da Luisa Vignati Palman, è un montaggio diacronico di interviste e dialoghi dei protagonisti, girate con maestria da Franco Antonicelli, Daniele Gaglianone, Paolo Gobetti e realizzato da Claudio Cormio. A narrare è soprattutto la moglie Giuliana, che racconta la sua vita con Filippo e la decisione di unirsi alla Resistenza. Parlano anche tanti ex partigiani sopravvissuti: Bortolo Consoli “Burtul”, Dino Zola “Dino”, Pippo Coppo, Dario Gola, Giuseppe Romagnoli “Camusin”, Bruno Rutto, Guido Weiller, Egidio Smagnotto, Franco Spirito “Caco”, Cesare Bettini, Giovanni Zaretti “Zara”, Enrico Massara, Gino Vermicelli “Edoardo”. Di quest’ultimo abbiamo trascritto la sua versione della battaglia in https://archiviodelverbanocusioossola.com/2012/02/23/megolo-13-febbraio-1944/.

Cortavolo di Megolo il ceppo di castagno dove cadde ferito a morte il Capitano Beltrami

Cortavolo di Megolo, il ceppo di castagno dove cadde ferito a morte il Capitano Beltrami. Immagine fornita da Gianpiero Beltrami

Separatore piccolo

In apertura Filippo Maria Beltrami e Giuliana Gadola nel 1936, da Il Capitano, di G. Gadola Beltrami, Lampi di Stampa, 2011.

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://archiviodelverbanocusioossola.com/2016/02/12/ricordo-del-capitano/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: